SHARE
Trofeo Città di Desio 2018 - Team Italia / Team Spagna foto di Massimo Pompilii

Buona la prima uscita amichevole internazionale per il team italiano di ginnastica ritmica che si è scontrato sulla pedana brianzola di Desio con l’avversario spagnolo.

Le due delegazioni hanno gareggiato in una competizione che ha visto scendere in pedana le migliori atlete di entrambe con i nuovi esercizi inediti di questo 2018.

Per l’Italia assente Alexandra Agiurgiuculese e Talisa Torretti . Per la Spagna, dopo l’infortunio avuto in training venerdì nello stesso palazzetto, assente Maria Año.

Italia/Spagna Trofeo Città di Desio 2018 – foto Massimo Pompilii

Il pubblico presente ha accolto con entusiasmo le atlete. Grande ovazione per le esibizioni della Squadra delle Farfalle Azzurre allenate da Emanuela Maccarani, Valentina Rovetta e Olga Tishina. Il Capitano Alessia Maurelli con le compagne Martina Centofanti, Martina Santandrea, Anna Basta, Agnese Duranti e Letizia Cicconcelli ha inaugurato questo 2018 con un inizio che ha segnato lo “sfondamento” della barriera del 10.000 nel punteggio delle difficoltà ottenendo un bel 12.100 in D ai 5 cerchi che le ha acconsentito di totalizzare 20.600 punti. Punteggio di 19.950 per l’Italia nell’esercizio misto.

Buona anche l’esibizione della squadra spagnola, completamente rinnovata dopo le Olimpiadi 2016 di Rio de Janeiro, che ai 5 cerchi ottiene 17.700 e 15.500 nel misto.

Grande esordio anche per le nostre Senior. Milena Baldassarri, allenata da Julieta Cantaluppi, vince con un totale di 67.600 la testa della classifica seguita da Alessia Russo, allenata da Germana Germani,  con un totale di 62.750. New entry nel panorama internazionale Chiara Vignolini, allenata da Donatella Lazzeri, ottiene il terzo posto con un punteggio totale di 61.350.

Per quanto riguarda le individualiste Junior, che hanno gareggiato distinte in due gruppi, ha ottenuto il punteggio più alto il Team Italia 1 composto da Eva Gherardi, Sofia Raffaeli e Annapaola Cantantatore  che con un totale di 88.300 si posiziona in testa alla classifica . Il Team Italia 2 composto da Alessia Leone, Lavinia D’Amato, Giulia Bricchi e Eleonora Tagliabue ottiene un punteggio totale di 78.400 e si qualifica in terza posizione.  

Greta Riccardi con Le Farfalle e Gherardo Tecchi
foto di Massimo Pompilii

Una bellissima presenza ha illuminato il Palabancodesio. L’atleta Greta Riccardi è stata vittima di un brutto incidente stradale lo scorso autunno e vederla sorridere tra le Farfalle ha scaldato il cuore di tutti i presenti. 

Presente alla manifestazione anche il Presidente della Federazione Italiana di Ginnastica Gherardo Tecchi.

Elena Aliprandi, Greta Riccardi, Gherardo Tecchi, Oreste De Faveri – foto di Massimo Pompilii