SHARE
Squadra Junior Italiana - foto di Alessandro Squassoni

Durante la terza giornata di Campionato per la Serie A e la Serie B abbiamo potuto ammirare sulla pedana del PalaGuerrieri di Fabriano la Squadra Junior italiana per il 2018/2019 nella loro prima prova ufficiale in pedana davanti ad un pubblico.

Primo controllo tecnico davanti al pubblico

Sabato, davanti agli occhi attenti della Direttrice Tecnica Nazionale Emanuela Maccarani e alle tecniche Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, le ragazze della Squadra Nazionale Junior si sono esibite nei due esercizi che porteranno in gara nel 2019. Esercizi molto interessanti, ma ancora in fase di perfezionamento.

Squadra Junior italiana – foto di Alessandro Squassoni

Le atlete Cella Siria, Naclerio Alexandra, Quoiani Vittoria, Garcia Sofia Ellen, Segatori Giulia, Vilella Simona e Ottaviani Serena hanno eseguito più volte l’esercizio ai 5 cerchi e quello ai 5 nastri, fermate e corrette dalle Tecniche presenti, hanno riprovato i passaggi più difficili.

Domenica la squadra ai 5 cerchi si è esibita poco prima dell’inizio della terza giornata di Serie B.

Squadra Junior 2018 2019 con la Tecnica Julieta Cantaluppi e la DTN Emanuela Maccarani

la presentazione della squadra Junior ai 5 cerchi – NON E' L'ESERCIZIO .

Pubblicato da Fiorella Goretti su Domenica 25 novembre 2018

Il Centro Tecnico di Fabriano

Il compito della preparazione e dell’organizzazione della Squadra Nazionale Junior italiana è da anni assegnato alla società Faber Fabriano. Fino allo scorso biennio le atlete venivano ospitate a casa delle famiglie che praticamente le “adottavano”.  Le atlete venivano iscritte e frequentavano una scuola pubblica, ma a causa degli allenamenti le assenze erano numerose.

Quest’anno la Federazione di Ginnastica Italiana ha voluto prendere in gestione l’organizzazione creando una “Scuola Junior” sulla falsa riga di quella di Desio. Con l’aiuto indispensabile della società Faber Fabriano è stata cercata e trovata una location che fosse adatta alla situazione; si tratta di un Seminario dismesso dove, in esclusiva, sono stati assegnati alla Squadra alcuni locali: otto camere, una sala comune con la televisione, una sala per studiare e una cucina. Questa location si trova a meno di un chilometro dal centro di Fabriano.

All’interno del College le ginnaste ospitate sono sette.” Ci racconta Leandro Santini Le ragazze hanno a disposizione una Tutor che vive e dorme con loro. Per loro la giornata di lavoro inizia alle otto di mattina. A pranzo mangiano nel ristorante vicino al palazzetto. Finiscono gli allenamenti  la sera verso le 17.45 poi tornano nel College dove trovano i professori e fanno due ore e mezza di scuola privata tutti i giorni. Accanto al College ci sono diversi Bed and Breakfast che danno l’ occasione ai genitori di venirle a trovare spesso

Hanno poco tempo, ma tanta voglia di farcela

A differenza degli scorsi bienni dove la preparazione della Squadra iniziava già a Giugno, quest’anno hanno iniziato verso la metà di Settembre. E’ aumentato anche il carico di lavoro passando dalla preparazione di un esercizio, come è sempre stato in passato, a quella di due.

la Direttrice Tecnica Nazionale Emanuela Maccarani con le tecniche Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi – foto di Alessandro Squassoni

Ormai vivono qui a Fabriano. Si sono integrate bene. ” Continua a raccontarci  Leandro SantiniStanno facendo il loro lavoro in una maniera ottimale . Gli esercizi li avete potuti vedere ieri durante la prima prova ufficiale davanti ad un pubblico vero. Le ragazze si stanno preparando sotto la direzione di Emanuela Maccarani e sotto la direzione giornaliera di Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova. ” 

La Squadra Junior – foto di Alessandro Squassoni
prima prova ufficiale squadra junior – foto di Alessandro Squassoni
squadra Junior 2018 2019 – foto di Alessandro Squassoni

Compito arduo della Squadra sarà quello di difendere il titolo di vice-Campione d’Europa.