Anno nuovo, nuove novità per il Campionato di Serie A , di Serie B e C ci aspettano. Vediamo insieme quali sono per ogni categoria.

Per tutti e tre i Campionati, o meglio quattro ( essendo la Serie A suddivisa in A1 e A2 ), rimane la competizione a squadra. Sparisce però dal palcoscenico la specialità alla fune. Saranno quindi solo 4 gli esercizi fatti in gara : cerchio, palla, clavette e nastro.

In questo articolo parlerò del Campionato di Serie A1 e A2

QUI troverete le informazioni riguardanti il Campionato di Serie C

QUI troverete le informazioni riguardanti il Campionato di Serie B

Come per lo scorso anno il Campionato di Serie A1 e A2 si svolgerà con tre prove denominate “Regular Season” e una prova finale, la ” Final Six “.

Da calendario le prove si svolgeranno ( salvo eventuali modifiche ) :

  • prima prova il 20 di Febbraio e sarà ospitata dalla società Evoluzione Danza
  • seconda prova il 06 Marzo ospitata dalla società San Giorgio Desio 79
  • terza prova il 20 Marzo ospitata dalla società Ginnastica Faber Fabriano
  • La Final Six si terrà il 24 Aprile a Torino ospitata dalla società Eurogymnica

In ogni prova del Campionato di Serie A1 e A2, la società deve utilizzare almeno tre proprie ginnaste (compreso la ginnasta straniera residente) e può avvalersi della ginnasta straniera non residente o del prestito.
E’ consentita l’utilizzazione di una propria ginnasta della categoria Allieve nata nel 2009 (non è consentito il prestito).
Per ogni prova le ginnaste possono non essere le stesse.

Per tutte le prove dei Campionati di Serie A1 – A2 l’ordine di lavoro è definito tramite sorteggio Federale. ( Nella griglia sopra il sorteggio per la prima prova eseguito in data 28 Gennaio )
Per le prove successive le squadre classificate dal 7° al 12° posto verranno sorteggiate e gareggeranno tra la 1^ e la 6^ posizione, mentre le squadre classificate dal 1° al 6° posto verranno sorteggiate e gareggeranno tra la 7^ e la 12^ posizione.

Fasi e Classifiche

Fase Nazionale – Regular Season : 3 prove
Fase Nazionale: Final Six (semifinale + finale): 1 prova
Classifiche solo di squadra.
Regular Season: la classifica di ogni prova si determina in base alla somma dei 4 punteggi conseguiti ai 4 esercizi previsti.
La classifica finale della Regular Season viene determinata dalla somma delle migliori due prove.
La squadra che non partecipa ad una prova di Campionato, totalizza in quella prova punti zero.

Le ultime tre squadre di A1 classificate verranno retrocesse al Campionato di Serie A2
nel 2022.

Le ultime tre squadre classificate per la Serie A2 verranno retrocesse al Campionato di Serie B nel 2022.


Final Six – Semifinale: ad ogni attrezzo si sfiderà una ginnasta per società con scontri diretti. Verranno assegnati 3 p. alla prima classificata, 2 p. alla seconda e 1 p. alla terza. Le prime tre squadre classificate nella semifinale della Final Six disputeranno la Finale.

Per la Serie A2 le prime tre squadre classificate nella semifinale della Final Six verranno promosse al Campionato di Serie A1 2022 e disputeranno la Finale.


Final Six – Finale: ad ogni attrezzo si sfiderà una ginnasta per società con scontri diretti.
La squadra vincitrice della finale della Final Six si aggiudica il titolo di “Campione di Serie A1” – “Campione di Serie A2”