Le foto di Anna Rizatdinova
Durante l’edizione di quest’anno della World Cup di Pesaro, tenutasi dal 1 al 3 Aprile 2016, Anna Rizatdinova atleta ukraina è salita sul terzo gradino del podio del concorso generale. Con un totale di 74.550 solo le due russe Yana Kudryavtseva e Margarirta Mamun hanno saputo fare meglio.
Qualificata a pieno titolo per tutte e quattro le finali di specialità di Domenica se ne torna in Ucraina con un oro al nastro punti 18.600 e uno alla palla con punti 18.650.
Va male l’esercizio alle clavette, dove perde per due volte l’attrezzo e chiude con un punteggio di 16.200 qualificandosi in ultima posizione. Nell’esercizio al cerchio con p. 18.650 conquista la medaglia d’argento subito sotto la russa Mamun.
Nata nel 1993 a Simferopol in Crimea, figlia di Oksana Rizatdinova ex ginnasta e allenatrice di ginnastica ritmica nella scuola locale di Simferopol e specializzata nello sport giovanile.
Il papà di Anna Sergej Rizatdinova, ex militare è ora allenatore della squadra di nuoto nazionale. Anna entra nella nazionale Junior nel 2008 dove ottiene ottimi successi sia a Kiev che agli Europei di Torino. Successivamente si trasferisce a Kiev presso la rinomata scuola Deriugina dove si trova tuttora.
Il suo sogno e obbiettivo ormai più che vicino è quello di partecipare alle prossime Olimpiadi di Rio.