Home Altri Sport GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE PARIGI 2024 | La Cina domina, Italia qualificata per...

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE PARIGI 2024 | La Cina domina, Italia qualificata per la finale

187
0
Zhang Boheng (CHN) - foto Media Info FIG

La competizione di ginnastica ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 è iniziata sabato con le qualificazioni artistiche maschili alla Bercy Arena. Oggi la Repubblica popolare cinese, pluricampione mondiale e olimpico, non ha mostrato alcun punto debole. Competendo nella seconda delle tre suddivisioni, hanno dominato la competizione di qualificazione.

Non solo hanno superato la qualificazione a squadre rispetto ai tradizionali rivali del Giappone, ma si sono piazzati primi in cinque degli otto eventi. Il campione del mondo 2021 Zhang Boheng è stato il miglior qualificato del concorso generale e alla barra orizzontale, mentre Zou Jingyuan ha concluso al primo posto su due attrezzi: anelli e parallele.

La prima capolista Gran Bretagna ha concluso al terzo posto, con una squadra ucraina in ripresa che ha preceduto gli Stati Uniti per finire quarta. Due squadre della suddivisione finale, Italia e Svizzera, hanno spinto il Canada all’ottavo posto. I canadesi saranno comunque entusiasti di questo risultato: è la prima volta che raggiungono la finale della squadra olimpica, quindi qui a Parigi è stata scritta la storia.

L’ Italia è riuscita a qualificarsi per la Finale AA. Lunedì finale olimpica per Yumin Abbadini, Nicola Bartolini, Lorenzo Minh Casali, Mario Macchiati e Carlo Macchini.

Per seguire al meglio queste Olimpiadi di #Paris2024 ecco alcuni link utili : NEWSLIVE RESULTS  MEDAL STANDINGS