Home Uncategorized Olimpiadi di Parigi 2024, Raffaeli tra le preferite

Olimpiadi di Parigi 2024, Raffaeli tra le preferite

407
0
Sofia Raffaeli con Milena Baldassarri, Foto di Alessandro Squassoni -Serie A 2024
Sofia Raffaeli con Milena Baldassarri, Foto di Alessandro Squassoni -Serie A 2024

Una nuova era nella storia della ginnastica ritmica olimpica attende

Senza vincitori di medaglie individuali dei precedenti Giochi Olimpici presenti a Parigi, la competizione nell'Arena Porte de la Chapelle dall'8 al 10 agosto è piena di attesa mentre nuovi nomi scriveranno le loro storie nelle pagine della storia olimpica.

Ci sono diversi contendenti per il titolo individuale, ma la prospettiva più entusiasmante è una gara tra individui a tre stelle: Daria Varfolomeev (GER), che ha dominato i Campionati del mondo 2023, Stiliana Nikolova (BUL), che quest'anno è diventata campionessa europea a tutto tondo, e la campionessa del mondo All-Around 2022 Sofia Raffaeli (ITA).

Ogni ginnasta emana uno stile e una personalità molto diversi. Varfolomeev è eccentrico e all'avanguardia, Nikolova è dinamica e frizzante, mentre Raffaeli trasuda grazia e sensualità. Se qualcuno di loro diventasse campione olimpico, farebbe la storia, perché nessuna delle loro nazioni ha mai vinto il titolo prima.

Tuttavia, diverse ginnaste stanno alle calcagna, tra cui Daria Atamanov (ISR) e Boryana Kaleyn (BUL), campionesse europee a tutto tondo rispettivamente nel 2022 e 2023. Atamanov spera di seguire le orme del suo connazionale Linoy Ashram, campione olimpico di Tokyo 2020, mentre Kaleyn, che gareggia alla sua seconda Olimpiade, sarà la seconda speranza di medaglia della Bulgaria insieme a Nikolova.
Vale la pena guardare anche la straordinaria nuova arrivata quest'anno a livello senior, la precoce 16enne ucraina Taisiia Onofriichuk (UKR). La sua sfida, insieme a quella di tutte le altre 24 concorrenti, sarà quella di rientrare nella top ten dopo le qualifiche per raggiungere la finale.