Home Interviste Chi è Elena Karpushenko | #RGNews

Chi è Elena Karpushenko | #RGNews

biografia di Elena Karpushenko

2792
0
foto di Alessandro Squassoni

L’allenatrice russa Elena Karpushenko è una delle preparatrici atletiche “ Maestra dello Sport “ e “lavoratore onorato della cultura fisica dello sport “ delle Federazione Russa di Ginnastica Ritmica. Karpushenko allena presso il centro tecnico olimpionico di Novogorsk.

Il titolo onorifico “Onorato lavoratore della Cultura Fisica” viene assegnato, di regola, non prima di 20 anni dall’inizio dell’attività professionale e la presenza di presentato per premiare una persona Industry Awards (ricompensa) della pubblica autorità federale o le autorità pubbliche della Federazione russa .

Primo allenatore della scuola sportiva “Ali dei Soviet” a Mosca.

Tra le sue allieve citiamo alcuni nomi di grande successo:

la medaglia d’argento alle scorse Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, campionessa del mondo per tre anni di seguito ( 2013, 2014, 2015) e campionessa agli Europei 2015 Yana Kudryavtseva

  • la campionessa europea 2016 alla fune Alina Ermolova
  • la medaglia d’oro alle olimpiadi 2004 Tatiana Kurkakova
  • la campionessa europea junior 2006 alla fune Alexandra Ermakova
  • la campionessa europea junior 2014 alle clavette Olesya Petrova.

Elena Karpushenko è stata l’allenatrice di Yana Kudryavtseva dal suo esordio nella disciplina. La campionessa era stata presentata all’allenatrice da un istruttore di nuoto amico della famiglia. Il padre di Yana è stato un campione in questa disciplina.

Elena Karpushenko ha 51 anni.