Voglio prendere spunto per questo articolo da quello che è recentemente successo durante i Mondiali di pallavolo in Giappone.
Lo sport insegna l’integrazione
Si è concluso Sabato 20 Ottobre il Mondiale di pallavolo femminile. Un Mondiale che ha visto scendere in campo la squadra italiana, la più giovane squadra al Mondo. Un Mondiale che ha visto mietere, da questa giovane squadra, un successo dopo l’altro. Un Mondiale che ha acceso l’attenzione dei Media su uno sport diverso dal calcio…
Le ragazze della pallavolo hanno dimostrato di come lo Sport possa distruggere ogni barriera etnica. Grazie alla collaborazione e all’unione hanno ottenuto un grande risultato. E non sto parlando semplicemente dell’argento.
A strong start from Italy 🇮🇹 @Federvolley as they control Serbia 🇷🇸 @ossrb from beginning to end of the first set: it's 25-21 and 1-0 at #FIVBWomensWCH gold medal match!
Join this marvelous game: https://t.co/PSjT2RY9Z8#volleyball #volleyballWCHs pic.twitter.com/E0dvIkXilV
— Volleyball World (@volleyballworld) October 20, 2018
Dedicate 3 minuti della vostra vita per ascoltare il monologo di Massimo Gramellini
Un monologo che parla di questa squadra, ma non solo. Parla dell’integrazione e di quello che lo sport può aiutare a fare.
https://www.facebook.com/PALLAVOLISTIBRUTTI/videos/1802935793168340/
Integrazione non solo nella pallavolo, ma in ogni sport
Abbiamo già visto nel recente passato quanto ormai l’ Italia dello sport sia multietnica. Dall’atletica alla pallavolo per arrivare alla ginnastica ritmica !
Eh sì ! Anche nel nostro mondo abbiamo visto numerose atlete integrate perfettamente e arrivate sui podi Mondiali conquistando medaglie sotto la Bandiera Italiana. Un orgoglio per tutti noi 💪🇮🇹️
Impariamo dallo Sport ! Per essere forti bisogna lavorare uniti. Per vincere bisogna collaborare ! Così si potrà ottenere un Mondo migliore. Impariamo dallo Sport !