L’attenzione sul Campionato di ginnastica ritmica spagnolo, “Liga Iberdrola”, è stata accesa dalla presenza di tre atlete italiane: Alessia Russo dell’Armonia d’Abruzzo, Milena Baldassarri della Faber Fabriano e Camilla Centofanti della Opera.
Le italiane “in prestito” nei campionati stranieri
E’ un onore da italiana vedere che fino a qualche anno fa eravamo noi a chiedere i prestiti agli altri Paesi e ora le cose sono cambiate.
La “Liga Iberdrola” è stata lanciata dalla Federazione spagnola di ginnastica per cercare di lanciare una maggiore diffusione di questo sport sulla nazione spagnola e quindi di ottenere un maggior numero di partecipazioni al Campionato.0
Come funziona questo Campionato ?
Possono partecipare tutti i clubs su territorio nazionale che hanno eseguito l’iscrizione entro i termini. Ogni società può presentare una sola squadra che deve essere composta da 3 a 8 ginnaste di qualsiasi età che si allenano su territorio nazionale.
Nella terza e nella Fase finale i clubs possono incorporare nel team una straniera.
Gli esercizi per ogni team sono sei: corpo libero, fune, cerchio, palla, clavette, nastro.
Le quattro Fasi
La “Liga Iberdrola” si compone di quattro fasi. La prima Fase ha avuto luogo il 24/25 Marzo 2018, la seconda Fase il 19/20 Marzo 2018, la terza Fase lo scorso Week-End 27/28 Ottobre e la finale ci sarà i prossimi 01/02 Dicembre 2018.
Dopo la registrazione finale i clubs iscritti sono stati suddivisi in gruppi di 5. I primi 4 sono passati alla seconda Fase.
Nella seconda Fase vengono sorteggiati i team e si formano gruppi di otto squadre.
Nella terza Fase ci saranno due gruppi:
GRUPPO A formato dalle squadre qualificate 1a 3a e 5a nella fase precedente
GRUPPO B formato dalle squadre qualificate 2a 4a e 6a nella fase precedente
Le squadre si scontreranno a due a due, una del GRUPPO A contro una del GRUPPO B.
Le 15 migliori squadre della terza Fase accederanno alla Fase finale.