Home Interviste Rhythmic Gym Camp a Cesenatico con la campionessa Petya Staneva

Rhythmic Gym Camp a Cesenatico con la campionessa Petya Staneva

1748
0

Petya Staneva, campionessa bulgara di ginnastica ritmica, collaborerà quest’anno con PGM per l’attuazione di un Rhythmic Gym Camp che si terrà dalla metà di luglio a Cesenatico.

Chi è Petya Staneva ?

Petya Stanimirova Staneva è una ex ginnasta di fama europea e mondiale. Titolare della squadra nazionale bulgara negli anni dal 1996 al 1999, ha partecipato a competizioni europee e mondiali sotto la guida di Neshka Robeva, vincendo anche il titolo di Campionessa Europea durante gli Europei di Asker del 1996.
Petya Staneva si è trasferita in Italia 19 anni fa; ora è Tecnica presso la società ritmica Altea e nel corso degli anni ha collaborato con diverse società sportive in tutta la nostra penisola.

Mondiali di Osaka 1999

Cerchiamo di saperne di più direttamente da lei :

Buongiorno Petya, com’è nata questa collaborazione?

Ho conosciuto Adriana Crisci l’anno scorso durante “Orbetello Acrobatic Gym Festival”.
Ero stata invitata per fare degli allenamenti e per partecipare con una piccola coreografia anche alla sera del festival.
Mi vergogno un po’ ma a dire la verità non sapevo chi fosse Adriana. Dopo la nostra prima telefonata ho subito letto la sua biografia e sono rimasta molto colpita dalla sua esperienza, tenacia e dei risultati raggiunti nel mondo della ginnastica artistica e successivamente nel mondo del trampolino elastico.
In seguito a questa mia esperienza lavorativa è nato un buon rapporto e una stima professionale reciproca.

Ci puoi spiegare in cosa consisterà questo Rhythmic Gym Camp?

Come in ogni disciplina sportiva, anche nella ginnastica ritmica è fondamentale mantenere la forma fisica durante il periodo estivo. L’obbiettivo di Rhythmic Gym Camp è quello di approfondire il lavoro di potenziamento e scioltezza, concentrandosi anche sullo studio di maneggio di tutti gli attrezzi e stimolare un confronto positivo tra tutte le ginnaste che ne faranno parte.Lo stage si svolgerà nella splendida città di Cesenatico dove tutte le ragazze appassionate di ginnastica ritmica e artistica potranno approfondire le proprio conoscenze sotto la guida di tecnici qualificati e con molta esperienza sul campo, vivendo al tempo stesso una piacevole settimana di vacanza e un momento di crescita non solo dal punto di vista tecnico.

Per te è la prima esperienza o ne hai già avute in passato?

Da quasi 10 anni ormai ogni estate per me si trasforma in un periodo lavorativo.
Vengo spesso invitata a collegiali estivi organizzati da diverse società di ginnastica ritmica in tutta Italia.
Sarà per me la prima volta però a Cesenatico per il Rhythmic Gym Camp. Non vedo l’ora e approfitto per ringraziare Adriana Crisci per l’invito.

A chi si rivolge ? Sono ammesse ginnaste di ogni categoria ed età?

Lo stage è aperto a tutte le atlete che praticano ginnastica ritmica sia a livello agonistico, sia a livello promozionale.

Una volta terminate le iscrizioni, verrà strutturato il programma di allenamento in base all’età, che di solito parte dagli 8 anni in su.

Le bambine vengono divise anche in base alle capacità fisiche, il livello raggiunto e anche in base ad eventuali richieste particolari qualora le ginnaste fossero accompagnate delle loro allenatrici.

Dopo il periodo di quarantena per Covid 19 e viste le varie direttive governative in merito, come pensi di affrontare gli allenamenti in palestra?

È importante seguire i protocolli, rispettare le norme di sanificazione e se necessario in base ai numeri stabilire un numero chiuso per dividere i gruppi e mantenere le distanze imposte.
Per il resto sarà tutto come al solito! Tanta passione, voglia di imparare.

Qual è l’obbiettivo finale di questa esperienza? La consiglieresti? A chi in special modo?

L’ obbiettivo come sempre è quello di mantenere la forma fisica anche durante le vacanze estive. È un ottima occasione per imparare cose nuove, confrontarsi e conoscere altre realtà.
È un esperienza davvero positiva sotto molti aspetti e la vivamente consiglio a tutte le ginnaste appassionate al nostro meraviglioso sport.

Il Rhythmic Gym Camp si terrà a Cesenatico dal 19 al 25 luglio 2020. Le iscrizioni dovranno pervenire inviando la modulistica d’iscrizione ENTRO IL 10 luglio 2020 via mail specificando il nome del CLUB, il numero di ATLETE ed il numero dei Tecnici/Accompagnatori a:
criscigymcamp@libero.it.

Moduli e informazioni

Per ulteriori chiarimenti consultate il sito di Adriana Crisci – adrianacrisci.com