Home Sports Today National News L’ Italia con l’argento stacca il pass diretto per Tokyo 2020 |...

L’ Italia con l’argento stacca il pass diretto per Tokyo 2020 | #RGWCh2018Sofia

4260
0
Il salto di Martina Centofanti - foto di Luca Agati

Chi ama e segue la ginnastica ritmica sa i successi e le emozioni che si sono succeduti in questa settimana del Mondiale a Sofia.

Oggi era il turno della nostra grande Squadra. Le Farfalle, o le Tigri … oppure i Cigni … chiamatele come volete, ma sono le meravigliose atlete che rappresentano la nostra nazione, coloro che ci porteranno diretti a Giochi Olimpici di Tokyo 2020 grazie all’argento vinto oggi a Sofia !!

Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Anna Basta, Letizia Cicconcelli e Agnese Duranti hanno eseguito due splendidi esercizi. Alla conclusione del primo gruppo erano in testa alla classifica con un totale di 44.825: 22.775 nella specialità ai 5 cerchi e 22.050 nell’esercizio misto palle/funi.

Nel secondo gruppo le squadre da temere: Russia, Bulgaria e Ucraina; quest’ultima è stata vista in allenamento dalla direttrice tecnica nazionale, nonché allenatrice della squadra, Emanuela Maccarani, che ha dichiarato di aver visto una squadra agguerrita e da temere.

Martina Santandrea – #RGWCh2018Sofia . foto Luca Agati

Ricorso della Russia

Dopo il primo esercizio la Russia, che aveva totalizzato un punteggio di 22.950 ai 5  cerchi , fa ricorso. Ricorso che viene accettato e alla Russia viene alzato il punteggio a 23.250 ! All’Arena i fischi non si son fatti aspettare, e non solo dal pubblico italiano presente … Un punteggio a dir poco scandaloso e ingiustificato.

Passano anche le altre nostre avversarie, Ucraina sotto di noi da subito, Bulgaria temibile.

Seconda rotazione

Inizia la seconda rotazione, niente sbagli per la Russia che prende al misto 23.050 e ottiene un totale di 46.300 passando in testa alla classifica. l’Ucraina invece rimane sotto l’Italia con un totale di 41.150.

Terzultima a scendere è la Bulgaria.

Tra i tifosi si incominciano a fare i conteggi… la distanza è poca. Potremmo pareggiare per il secondo posto. Ma la Bulgaria fa un errore e prende 19.700 ai 5 cerchi … è sotto !!!

Tutte le classifiche al link : https://live.fig-gymnastics.com/schedule.php?idevent=14845