Home Interviste Campionato Assoluto 2019 | Vi presentiamo Talisa Torretti

Campionato Assoluto 2019 | Vi presentiamo Talisa Torretti

1812
0
Talisa Torretti - foto di Alessandro Squassoni

Talisa Torretti sarà una delle protagoniste del prossimo Campionato Nazionale Assoluto di ginnastica ritmica che si terrà a Torino il 01 e il 02 giugno 2019.

Talisa ha rappresentato nel 2018 l’Italia nei Giochi Olimpici Giovanili ( YOG ) che si sono tenuti a Buenos Aires, dai quali ha ottenuto una medaglia d’oro nel concorso generale a squadre e un bronzo nel concorso individuale.

Talisa Torretti è nata a Fabriano il 25 gennaio del 2003. Inizia a praticare ginnastica ritmica all’età di quattro anni presso la società Fabriano, ora Faber Fabriano, della quale ancora oggi difende i colori. Talisa è allenata da Julieta Cantaluppi , Kristina Ghiurova e dalla coreografa Bilyana Dyakova.

Intervista a Talisa Torretti, Faber Fabriano

Ciao Talisa. Come, dove e quando ti sei avvicinata a questo sport?

Mi sono avvicinata a questo sport grazie a mia mamma , che faceva già parte di questo mondo e mi ha portato subito a provare e da lì me ne sono innamorata.

Credi che in Italia la ginnastica ritmica abbia raggiunto la visibilità che si merita?

La ginnastica ritmica non é uno sport molto seguito e conosciuto , ma sicuramente nell’ultimo periodo se ne sente parlare di più, però non credo sia abbastanza perché i sacrifici sono tanti.

Secondo me la ginnastica ritmica deve essere più pubblicizzata.

Talisa Torretti – foto di Alessandro Squassoni

C’è una ginnasta in particolare alla quale ti ispiri?

In verità non c’è una sola ginnasta a cui mi ispiro. Ci sono tante ginnaste che mi piacciono: sia straniere che italiane.

Mi è sempre piaciuta Yana Kudryavtseva per la sua leggerezza e per il suo maneggio; Linoy Ashram per la sua grinta in pedana; ammiro tantissimo Milena Baldassarri per il suo modo di esprimersi in ogni suo esercizio e spero che riuscirà ad ottenere altri bellissimi risultati .

Spesso si vedono atlete compiere particolari rituali prima di entrare in pedana. Tu ne hai qualcuno? Hai un portafortuna?

Io sono una ginnasta molto scaramantica e ho un rito in particolare: prima di entrare in pedana bacio sempre l’attrezzo e butto a terra l’asciugamanino. Visto che sono scaramantica a tutte le competizione mi vesto allo stesso modo e ripeto le azioni del giorno prima.

Raccontaci una giornata tipo di un allenamento pre-assoluto

La mia giornata di allenamento inizia la mattina alle 9:00 e dura fino alle 18/19 , perché dopo ho scuola. In queste ore, oltre a provare gli individuali, devo preparami insieme alla mia squadra per il campionato d’ insieme , quindi in palestra dovrò dare sempre il meglio di me e dovrò sfruttare al meglio ogni allenamento !

Come passi il tuo tempo libero?

Non ho molto tempo libero , perché con la scuola e la ginnastica ho molti impegni. Quando però ho una giornata libera mi piace stare con i miei amici, andare a fare shopping e guardare serie tv.

C’è una persona particolare che vorresti ringraziare per il sostegno e l’aiuto che ti dà in questo momento?

Anzitutto ringrazio le mie allenatrici per il sostegno che mi danno ogni giorno in palestra, poi i miei genitori che da sempre mi sostengono e mi aiutano in qualsiasi difficoltà, i miei parenti e i miei amici più cari.

Talisa Torretti – foto di Alessandro Squassoni