Home More Miscellaneous 19 marzo | Due chiacchiere sull’allenamento a porte aperte di Desio

19 marzo | Due chiacchiere sull’allenamento a porte aperte di Desio

590
0
allenamento a porte aperte foto di Alessandro Squassoni

Presente all’allenamento a porte aperte che si è tenuto sabato 19 marzo 2022 presso il PalaBanco Desio la nostra inviata Alessia ci racconterà cosa ha visto.

Anche questa volta il pubblico è stato numeroso. L’allenamento è iniziato con qualche minuto di ritardo rispetto all’orario previsto perché era attesa la giudice Agnolucci che stava arrivando direttamente da Arezzo.

Si inizia con l’esercizio ai 5 cerchi. Scendono le titolari con Paris al posto di Santandrea. L’esercizio viene presentato senza interruzioni. Si finisce fuori musica quindi viene ripetuta la parte finale dell’esercizio.

Segue l’esibizione ai 5 cerchi della seconda squadra che ha al suo interno Santandrea. Molto buona la loro esecuzione al passo con quella della prima squadra. Riescono a presentare l’esercizio senza nessuna interruzione.

Vengono presentati gli esercizi delle individualiste. Il primo è il nastro di Giorgia Galli, segue il cerchio di Alice Taglietti e poi le clavette di Gaia Pozzi.

Seconda esibizione ai 5 cerchi per la squadra titolare. Questa volta un paio di imprecisioni di Laura Paris. Nel complesso molto bene.

Tocca ancora alle individualiste esibirsi. Questa volta è il turno delle Senior. Inizia Viola Sella con il cerchio, segue Martina Brambilla – sempre al cerchio – e conclude il tour Eleonora Tagliabue alla palla.

A mio parere le individualiste hanno messo in evidenza alcuni progressi nel loro lavoro. Emanuela Maccarani elargisce a ciascuna vari consigli. Le ginnaste ascoltano molto attentamente. Durante le esecuzioni si sono viste delle piccole perdite e questi consigli serviranno ad evitare certi errori.

Scende ancora una volta la squadra titolare con i 5 cerchi. Questa volta Martina Santandrea entra al posto di Laura Paris. Qualche piccola perdita durante l’esecuzione. Si ripete la parte finale.

Pausa

Si ritorna in pedana nella seconda parte di questo allenamento a porte aperte con l’esecuzione delle titolari impegnate nell’esercizio misto. Santrandrea permane nella prima squadra dopo l’esecuzione ai 5 cerchi di prima. L’esercizio viene eseguito senza essere interrotto. 2 piccole perdite.

Anche la seconda squadra scende con l’esercizio misto – che ricordiamo è palle e nastri. Anche per loro l’esecuzione si svolge intera e anche per loro c’è qualche piccola perdita.

Tocca alle individualiste. Giorgia Galli si esibisce con le clavette mentre Alice Taglietti alla palla. Molto promettenti entrambe, Interessanti gli esercizi.

Seconda esibizione per la prima squadra nell’esercizio nastri/palle. Meglio della prima esecuzione. Soltanto una piccola perdita. Molto meglio anche le riserve, sempre nell’esercizio misto, rispetto alla prima esecuzione.

Viola Sella si esibisce con il cerchio continua la sua crescita promettente come Senior. Anche Eleonora Tagliabue evidenzia una crescita espressiva e si esibisce con le clavette eseguendo un ottimo maneggio.

Chiudono la giornata di allenamento le Farfalle della squadra titolare con l’esercizio misto. Si rivela la necessità di ripetere la parte iniziale un paio di volte. LE ginnaste hanno lavorato davvero duramente questo pomeriggio e un po’ di stanchezza ci sta.

Emanuela Maccarani si dichiara soddisfatta dell’allenamento complimentandosi con tutte. Oltre al già citato bilaterale, Maccarani sembra voler far intendere che l’esordio della squadra sarà alla World Cup di Sofia.

Seguono vari ringraziamenti, compresi quelli per il Sindaco di Desio e le varie autorità comunali presenti.”

Ringrazio Alessia per questo resoconto della giornata di sabato. Mi sembra di aver capito che i progressi ci siano e che sia la squadra che le individualiste stiano continuando a lavorare molto bene.