Home Sports Today National News Grande successo l’allenamento a porte aperte della Nazionale di ginnastica ritmica

Grande successo l’allenamento a porte aperte della Nazionale di ginnastica ritmica

598
0
Allenamento a porte aperte squadra nazionale ginnastica ritmica

Si è svolto nel pomeriggio di domenica 5 febbraio il secondo allenamento a porte aperte della squadra Nazionale di ginnastica ritmica di questo 2023. Presente per Ginnastica-ritmica.eu la nostra collaboratrice Alessia.

Dopo il primo appuntamento svoltosi in Accademia la scorsa settimana, Emanuela Maccarani e le ragazze della Nazionale hanno accolto il numeroso pubblico accorso all’allenamento presso il Palazzetto dello Sport di Desio situato accanto all’Accademia.

L’appuntamento era per le ore 15.30, ma il pubblico “bussava” alle porte già a partire dalle 14.30 trepidante di poter vedere nuovamente in azione le Guerriere della Squadra Nazionale.

Emanuela Maccarani alle 15.20 già aveva preso in mano il microfono e iniziava a parlare. Ha subito spiegato che gli esercizi sono stati modificati per aumentarne le difficoltà e che è da solo due settimane che le ragazze provano ad eseguirli interi.

Maccarani ha poi parlato di Agnese Duranti, presente accanto a lei in tuta, spiegando che la sua “assenza dalla squadra” è dovuta ad una miocardite scoperta a novembre durante alcune visite eseguite dall’atleta a causa di una forte influenza. Per Agnese, dopo 60 giorni di fermo, proprio in queste giornate ci sarà l’appuntamento con la visita di controllo che potrà chiarire la sua situazione.

Non si conosce invece ancora il motivo dell’assenza di Martina Santandrea, presente nella convocazione appena uscita ma assente nella giornata di ieri. Già la scorsa settimana Martina – Ricciolo – aveva girato in entrambi gli esercizi nella seconda squadra ed Emanuela Maccarani l’aveva ringraziata pubblicamente della sua presenza.

Durante la giornata sono stati presentati entrambi gli esercizi. Nella prima parte abbiamo potuto assistere all’esercizio misto eseguito dalla formazione titolare capitanata da Alessia Maurelli con Martina Centofanti, Daniela Mogurean, Laura Paris e Alessia Russo.

Presente anche Laura Zambolini che ha eseguito più volte l’esercizio alla palla come individualista.

Nella seconda parte è stato eseguito l’esercizio ai 5 cerchi sia dalla squadra titolare che dalla seconda squadra. Nella seconda squadra una presenza non ha mancato di cogliere l’attenzione di tutti: Eleonora Tagliabue. La ginnasta, che milita nella società San Giorgio Desio 79, è già in accademia da circa 15 giorni, ma ancora non sappiamo se la sua permanenza sarà confermata o se è una convocazione provvisoria.

Un allenamento un po’ diverso dal solito. Sia Emanuela Maccarani che le ragazze con la voce di Alessia Maurelli hanno ringraziato il numeroso pubblico presente, una bella “boccata d’aria” in questo brutto periodo della nazionale. A chiudere la giornata, ospite di Emanuela Maccarani, la tenore Olga Angelillo che ha cantato l’Inno Nazionale facendo vibrare i cuori presenti.

PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA NAZIONALE

In previsione per il prossimo futuro ci sono molti appuntamenti per le nostre Azzurre. ll primo sarà 10 di marzo a Marbella – dove è stata invitata la Squadra Nazionale per un Internazionale. Ancora non si ha la conferma di questo appuntamento.

Quasi certa invece sarà la presenza della Nostra Squadra ad Atene per la prima tappa del circuito World Cup nella terza settimana di marzo. Poi ad Aprile le ragazze saranno impegnate in altri due grandi appuntamenti. La World Cup di Sofia e quella di Baku. Poi la preparazione proseguirà per affrontare i Campionati Europei che si terranno a Maggio sempre a Baku.