Nonostante i numerosi appuntamenti che hanno tenuto impegnate le varie società in questo caldo pomeriggio di Febbraio, al PalaBancoDesio oggi non è mancato il pubblico per questo secondo appuntamento di controllo a porte aperte per l’anno 2019.

Si sono esibite negli esercizi entrambe le squadre
Le squadre hanno iniziato a presentare al pubblico l’esercizio alle 5 palle da prima esibendosi solo negli elementi di collaborazione e difficoltà, poi, a rotazione tra la prima e la seconda squadra, si sono susseguiti i controlli sull’esercizio completo.
Le squadre sono migliorate dall’ultimo controllo aperto al pubblico. Ancora qualche incertezza su alcuni passaggi che però sono in fase di valutazione per l’inserimento o meno all’interno dell’ esercizio da portare in gara.
La musica sul consueto e impeccabile stile “Emanuela Maccarani” porta le atlete a muoversi sulla pedana in maniera leggiadra ed elegante.

Dopo una piccola pausa in cui la DTN Emanuela Maccarani ha esposto al pubblico i prossimi appuntamenti della squadra e del Team Italia, le Farfalle Azzurre sono ritornate sulle pedane del PalaBancoDesio a provare le difficoltà del secondo esercizio, quello misto cerchi/clavette.
Prima di parlare di questo secondo esercizio esponiamo il calendario per i prossimi appuntamenti :
- Sabato 23 Febbraio, durante l’appuntamento con la terza giornata di Serie A che si terrà a Desio, la squadra nazionale di ginnastica ritmica italiana farà un’esibizione.
- Domenica 24 Febbraio sempre presso il PalaBancoDesio allenamento di controllo con la squadra Senior e le individualiste Junior. Non sarà presente la squadra Junior perché ospite a Cuneo per un’esibizione.
- Sabato 09 Marzo Bilaterale Italia vs Azerbajian . Presente tutto il Team Italia: squadra senior, squadra junior, individualiste senior, individualiste junior.
- Dal 15 al 17 Marzo Grand Prix di Kiev, Ucraina.

Stupendo anche il secondo esercizio !
Il secondo esercizio della squadra Senior è molto dinamico, ricco di passi ritmici e carico di energia.
Nell’esercizio, eseguito da entrambe le squadre, moltissimi elementi di difficoltà nuovi e qualche accenno ad elementi già conosciuti. Un esercizio dove non c’è tempo per respirare, dove gli attrezzi sono perennemente in movimento, dove si fa fatica a seguire le atlete per il troppo movimento che c’è in pedana !!
Inutile dire che entrambi gli esercizi mi hanno fatto venire la pelle d’oca. Li ho trovati letteralmente fantastici e indubbiamente con un phatos talmente elevato da riuscire a coinvolgere chiunque li guardi !

Al termine dell’esibizione la Direttrice Tecnica Nazionale e della Squadra, Emanuela Maccarani, ha presentato al pubblico le ragazze:
Il capitano Alessia Maurelli, il vice-capitano Martina Centofanti, Beatrice Tornatore, Agnese Duranti, Ricciolo Martina Santandrea , Anna Basta, Letizia Cicconcelli, Daniela Mogurean, Francesca Majer, Laura Paris.
Appuntamento quindi a settimana prossima, dove potrete ammirare le Farfalle dal vivo sulla pedana di Desio !!
