Home More Miscellaneous Sistema di qualificazione per i giochi olimpici 2020 | Categoria individuale

Sistema di qualificazione per i giochi olimpici 2020 | Categoria individuale

2244
0
Arena Pesaro - foto di Fiorella Goretti

Si terrà oggi a Baku la prima prova per la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 per la categoria delle individualiste.

Leggi qui per saperne di più sulla gara ===>>> Domani per Milena e Alexandra la ricerca della qualifica olimpica |Tokyo 2020

Diamo un occhiata a come si svolgeranno le qualifiche per Tokyo 2020

Come abbiamo detto questo Mondiale porterà nella giornata odierna ben 16 Pass, che però non saranno nominativi, ma saranno per Paese di appartenenza.

Cosa vuol dire questo ? Vuol dire che una probabile Averina ( nome a caso ) potrebbe poi non partecipare per svariati motivi a Tokyo 2020, ma al suo posto potrebbe andarci per esempio una Soldatova …

I 16 posti saranno determinati dalle 16 atlete ( dalla 01 alla 16a ) della classifica AA di oggi ( Campionato Mondiale di Baku 2019 – Finali a 24 ) .

E chi non si qualifica oggi ? Chi non riuscirà a qualificarsi oggi avrà nel 2020 altre opportunità, vediamo quali :

1 criterio -APRILE 2020 – WORLD CUP SERIES – Durante le 4 World Cup del mese, le tre ginnaste migliori della classifica AA di ogni WCup . Massimo 1 per nazione. In totale

Da questa qualificazione resteranno escluse le ginnaste che si sono già qualificate a Baku 2019 e le ginnaste appartenenti ad un Paese che ha già due ginnaste qualificate durante a Baku 2019.

2 criterio – MAGGIO 2020 – CAMPIONATI CONTINENTALI – Partecipano a questa qualificazione i Paesi che non hanno nessun atleta già qualificato precedentemente, ma che hanno partecipato al Campionato del Mondo di Baku 2019.

5 posti in palio

Si classificheranno le ginnaste con il miglior risultato AA nel loro Campionato Continentale.

Se il continente non effettuerà il Campionato nel mese di Maggio 2020 verrà assegnato il posto alla ginnasta miglior qualificata nella classifica AA della finale del Campionato del Mondo 2019 ( Baku ) , sempre che non ci sia stata qualificazione nei precedenti appuntamenti. Nel caso non ci siano state atlete nella finale, si terrà conto della migliore atleta della classifica di qualificazione AA .

1 posto sarà tenuto per il Paese ospitante

Se nessun atleta è stato qualificato durante i criteri precedenti, il Paese ospitante ha diritto ad un Pass.

1 posto assegnato dalla Commissione CIO

Il Comitato olimpico assegnerà un posto su invito. L’atleta deve aver partecipato al campionato del Mondo di ginnastica ritmica di Baku 2019.

Tirando le somme quindi abbiamo : 16 Atlete qualificate a Baku 2019, 3 atlete qualificate durante le World Cup ad Aprile, 5 atlete qualificate nei Campioanti Continentali. 1 per il Paese ospitante e 1 per invito.

Leggi QUI l’intero documento sulla qualificazione