Home Sports Today National News 2020 |Serie A1 e A2, molte le novità !

2020 |Serie A1 e A2, molte le novità !

4140
0
foto di Alessandro Squassoni

Anche il 2020 vedrà i Campionati di Serie A1 e A2 nella prima parte dell’anno anziché nell’ultima, com’era stato sino ai Campionati 2018.

Dopo esser passati da 20 squadre partecipanti a 24 nel 2019, vediamo il 2020 quali novità ci riserva !

Il Campionato sarà suddiviso in due Fasi Nazionali.

La prima fase che si chiamerà Regular Season vedrà le 12 squadre di ogni Campionato affrontarsi durante le tre giornate di gara: il 01, il 16 e il 29 Febbraio 2020.

La classifica si determinerà in base alla somma dei 5 punteggi conseguiti ai 5 esercizi previsti.

Alla classifica di ognuna delle tre prove vengono assegnati dei punteggi speciali che determinano la classifica di ogni singola prova.

La classifica finale della Regular Season viene determinata dalla somma dei punteggi speciali ottenuti in ogni singola prova.

Per il Campionato di Serie A2 le ultime tre squadre classificate verranno retrocesse al Campionato di Serie B nel 2021.

Per il Campionato di Serie A1 le ultime tre squadre classificate verranno retrocesse al Campionato di Serie A2 nel 2021.

La seconda fase che si chiamerà Final Six sarà suddivisa in Semifinale e Finale.

Passeranno alla Final Six- Semifinale le prime 6 squadre classificate nella Regular Season .

Nella Final Six – Semifinale ad ogni attrezzo si sfiderà una ginnasta per società con scontri diretti. Verranno assegnati 3 p. alla prima classificata, 2 p. alla seconda e 1 p. alla terza. Le prime tre squadre classificate nella semifinale della Final Six disputeranno la Finale.

Per il Campionato di Serie A2 le prime tre squadre classificate nella semifinale della Final Six verranno promosse al Campionato di Serie A1 2021 e disputeranno la Finale.

Final Six – Finale, le prime tre squadre della Semifinale.

Ad ogni attrezzo si sfiderà una ginnasta per società con scontri diretti. La squadra vincitrice della finale della Final Six si aggiudica il titolo di Campione per la Serie di appartenenza ” Campione per la Serie A1 ” o ” Campione per la Serie A2 “

Anche per la partecipazione della straniera ci sono alcune novità :