Home More Miscellaneous Irina Viner-Usmanova | L’ esclusione della Russia dai Giochi Olimpici |...

Irina Viner-Usmanova | L’ esclusione della Russia dai Giochi Olimpici | 22 gennaio 2020

2703
0
foto scattata ai Mondiali di Pesaro - Fiorella Goretti

In un’intervista eslusiva con Eurasia “sul canale televisivo” MIR “ , Irina Viner ha parlato dell’esclusione della Russia dalle competizioni internazionale e dai Giochi Olimpici decisa dal WADA.

Durante l’intervista Irina Viner ha parlato del suo passato, del desiderio di lavorare nel cinema. Ha parlato della sua famiglia e del rapporto che ha con le sue atlete.

VIDEO DELL’ INTERVISTA con sottotitoli in italiano

https://www.youtube.com/watch?time_continue=63&v=iy8GdAyEfOM&feature=emb_logo

Nei prossimi quattro anni, la Russia non sarà in grado di partecipare alle Olimpiadi e ai campionati mondiali. Inoltre, il Paese non sarà in grado di ospitare importanti tornei internazionali. 

Il Presidente della Federazione russa di ginnastica ritmica, capo allenatore della nazionale Irina Viner-Usmanova in un’intervista esclusiva con Eurasia “sul canale televisivo” MIR “ ha spiegato perché questa decisione non è giusta.

– Cominciamo con la domanda meno piacevole. WADA ha rimosso la Russia dai tornei internazionali. In che modo questo influenzerà – o non influenzerà – la ginnastica ritmica?

La cosa principale è che WADA ha rimosso la Russia dai Giochi Olimpici, e gli atleti possono competere solo sotto la bandiera neutrale. Questo, ovviamente, è molto triste. 

Perché le nostre ragazze di ginnastica ritmica, che non hanno mai commesso errori in questo senso, che non sono mai state portate a nulla, che non hanno mai violato le norme antidoping, dovrebbero indossare abiti grigi e esibirsi in modo neutro la bandiera? 

Perché gli atleti puri, che non sono nemmeno sospettati di nulla, dovrebbero essere responsabili dei peccati degli altri? 

In ogni caso, anche sotto una bandiera neutrale, se non avremo successo con tutti i tribunali, sarà ancora chiaro che questa è una ragazza russa, tutti sapranno che questa ragazza è dalla Russia. 

Pertanto, non ci influenzerà in alcun modo, e per tutti e quattro gli anni che dureranno le nostre punizioni, le ginnaste si esibiranno e si alleneranno. Il flusso non si fermerà.

– La ginnastica ritmica è associata al tuo nome. Molti dicono che in ginnastica gli ordini sono di ferro e le medaglie sono d’oro. Dimmi, successo e disciplina sono sinonimi per te?

Questi sono i due lati della stessa medaglia. Dove finisce la disciplina, il successo finisce. Dove finisce il successo, significa che la disciplina non è stata la stessa.

– Sei anche chiamato da molti come la “signora di ferro” dalla ginnastica ritmica. Sei d’accordo con quello?

Beh, come posso dirti … Il “ferro” in me si esprime nel fatto che fino a quando non finisco tutto fino alla fine, fino a quando non vedo che è pulito, che questa performance è bella ed è piacevole per il pubblico e per i giudici , non torno indietro e lavoro fino alla fine.

– Il tuo personaggio sportivo si è sviluppato nel tempo o qualcosa è venuto dai tuoi genitori?

Certo, le arance non nasceranno dall’aspen. Mio padre era un artista e mia madre poteva essere un’attrice, ha sempre partecipato a tutti i gruppi e le esibizioni teatrali. 

Grazie a mia nonna, quando avevo quattro anni, ho letto “Come riordinare Oleg profetico”, questa poesia, e in generale conosco molte poesie e poesie a memoria. Di “Eugene Onegin” conosco sicuramente due capitoli a memoria. 

Ho sempre avuto un senso di bellezza. E sono entrata in una scuola coreografica. Volevo diventare un’attrice – l’ho sempre avuto. E tutto ciò è stato trasformato e accumulato in ginnastica ritmica.

“So che la tua famiglia si è trasferita in Uzbekistan dopo la guerra.” In che modo questa repubblica ha accolto la tua famiglia?

Ben accolto. Gli uzbeki sono persone molto ospitali. “Non sei un orfano” – c’era un film del genere in cui avrei dovuto recitare, ma avevo delle competizioni e me ne sono andata. 

Non ero in una famiglia molto ricca – e quali famiglie ricche erano presenti in quel momento? – presero sette bambini rimasti senza genitori, orfani e li allevarono. E così era ovunque.

– Hai appena toccato il tema del cinema. Sei stata audita per il film “You Are Not an Orphan”. Perché alla fine hai scelto non il cinema, ma la ginnastica? Come ti è stata data questa scelta?

Il fatto è che non potevo più deludere la squadra; ho sempre avuto un grandissimo senso di responsabilità. La squadra avrebbe dovuto partecipare alla competizione, ma senza di me sarebbe stata una squadra incompleta. Il mio senso di responsabilità prevale sempre.

– E poi c’era il desiderio di connettersi con il cinema?

– Il fatto è che volevo arrivare a Gerasimov. Stava guadagnando il suo corso allora. Ma ero ancora a scuola e non potevo andare avanti nel tempo. E quando ho finito, non ha più accettato nessuno.

– Ricordi Tashkent della tua infanzia e giovinezza? Con quali sensazioni ti ricordi?

– La sensazione di infanzia. Questo è il sole, questo è il frutto, i fiumi che scorrono dalle montagne, magnifici frutteti. Queste sono persone meravigliose, questi sono bazar con persone molto belle. 

Mio padre ha sempre scritto proprio questi contadini collettivi, persone che lavorano, carpentieri, minatori.

 Mia nonna mi ha abituato a lavorare molto. Era una persona molto istruita e mi ha insegnato a lavorare non solo a livello fisico, ma anche mentale. Ed ero una studentessa eccellente a scuola dalla prima elementare.

– Hai allevato una galassia di campioni. Quale di loro ti è vicino nello spirito?

Questo è tutto. Assolutamente. Non faccio la differenza. Naturalmente, quando abbiamo iniziato a lavorare con Alina Kabaeva, si è verificato un punto di svolta nella ginnastica ritmica.

– Alina Kabaeva in un’intervista al nostro canale ha detto che ti considera parte della sua famiglia. E questo è reciproco. Ma è sempre stato tutto liscio nel tuo rapporto?

Come dire – “senza intoppi” … Certo, c’era una severità e quei momenti in cui dovevi insistere da solo. Ci sono stati momenti in cui ha insistito e io ho ceduto. 

Tutto può succedere. Dopotutto, l’adolescenza è un’età molto difficile per i bambini, per le ragazze. Ma abbiamo affrontato tutto questo con dignità grazie alla nostra amicizia, al nostro amore per la ginnastica ritmica e agli altri, e naturalmente, grazie a sua madre, che è la sorella di mia figlia.

– Dimmi, cosa hai provato in quel momento in cui sei diventato un campione in Uzbekistan?

Sono stato tre volte campione dell’Uzbekistan. 

Ero molto espressiva e queste emozioni mi hanno aiutato molto. Perché allora la tecnica era molto zoppa. 

L’arrivo di un pullman da San Pietroburgo, a quel tempo a Leningrado, Eleanor Sumarokova, gettò le basi per questa bellezza, questa scuola e tutto ciò che ora possiedo. Era una scuola di Leningrado, l’inizio, la formazione della ginnastica ritmica, e lo so molto bene. 

Sfortunatamente, ora in tutto il mondo e persino in Russia, molti hanno dimenticato le origini. Ma provo a ricordarmelo continuamente.

– È molto interessante il percorso della ginnastica ritmica da allora ad oggi.

Lo stesso degli sport, per esempio. Poi c’è stato un record – una volta – un tempo diviso per due. Tutto sta andando avanti. Più in alto, più veloce, più forte.

“Ed è tutto – quindi con il sangue?”

Naturalmente. Senza sudore e sangue sarebbe interessante? Se appendi tutte le medaglie alla ragazza appena arrivata, non è un peccato?

– Ti sei allenato anche nel Regno Unito. Perché sei andato lì e perché sei tornato?

Ci sono andato, perché era l’ordine dell’Unione Sovietica di aiutare la Gran Bretagna. Sono venuti da noi su loro richiesta, mentre in Unione Sovietica era in Lettonia. E mi sono imbattuto in ragazze che ho allenato molto bene e hanno vinto il campionato della Gran Bretagna. E sono stata invitata a lavorare lì.

– Cioè, hanno completato la missione e sono tornati?

– Sì, ho completato la missione, sono arrivati ​​alle Olimpiadi in piena forza – due ginnaste su due possibili. Hanno preso ottimi posti lì, e sono tornata. Da allora, nessun altro ha gareggiato alle Olimpiadi in Inghilterra.

– La prossima domanda riguarda la superstizione. Esiste la superstizione nella ginnastica ritmica? Cosa provi per loro?

“Non lo chiamo superstizioni.” Se leggi o ascolti una conferenza di Nicholas Roerich, “Le sette grandi leggende del cosmo”, capirai che ci sono cose che non possiamo spiegare oggi. Ma esistono.

– Per esempio?

– Ad esempio, se dici lo stesso mantra, potresti scoprire che tutto ciò diventa realtà. 

All’ultima Coppa del Mondo di Baku, per la prima volta, ho fatto gareggiare una ragazza, Katya Selezneva. Linoy Ashram era in vantaggio e io ho iniziato a ripetere “Katya, vinci! Katya, vinci! ” Per tutti i suoi esercizi ripetevo la stessa cosa. E ha vinto! Esibendosi per la prima volta.

– Cosa ne pensi, come progrediranno la ginnastica ritmica in futuro?

Penso che la ginnastica ritmica dovrebbe combinare sia il rischio che la bellezza, e le esibizioni dovrebbero essere suonate ogni volta.

 Bene, penso che si debba assolutamente fare una coppia mista – un tale esercizio di gruppo. 

Ora ci sono cinque ginnaste che si esibiscono in un esercizio di gruppo e vorrei che la coppia si esibisse, come nel nuoto sincronizzato, per un ragazzo e una ragazza. È molto bello

– Cosa provi per la ginnastica ritmica maschile?

Fantastico. Certo, questo è il posto dove stare. Soprattutto in Giappone. Se la ginnastica ritmica, quella che è ora, è nata in Russia, allora la ginnastica ritmica per uomo è nata in Giappone e si adatta perfettamente a tutti i suoi compiti.

Intervista originale