Home More Miscellaneous Alina Kabaeva : per la prima volta nella storia, il ciclo olimpico...

Alina Kabaeva : per la prima volta nella storia, il ciclo olimpico è stato esteso a 5 anni

1350
0
Foto di Geralt da Pixabay

In un’intervista uscita oggi su  “Mosca-Baku” Alina Kabaeva ha parlato del suo atteggiamento nei confronti del rinvio dei principali eventi sportivi dell’anno.

L’intervista originale la potete leggere a questo link : Алина Кабаева в эксклюзивном интервью “Москва-Баку”: Впервые в истории олимпийский цикл увеличен до 5 лет

Riportiamo di seguito la traduzione:

-La situazione con coronavirus colpisce tutti i paesi. Sono stati anche colpiti eventi internazionali a livello globale, compresi gli sport: i Giochi olimpici estivi di Tokyo e il campionato europeo di calcio sono già stati rinviati. Inoltre, alcuni paesi, anche prima dell’annuncio del rinvio delle Olimpiadi, quest’anno si sono rifiutati di parteciparvi. Pensi che la decisione di annullare gli eventi sportivi sia corretta?

-Ogni paese decide autonomamente se partecipare o meno alle Olimpiadi. Alcuni paesi – Australia, Canada e altri – hanno riferito che non avrebbero partecipato alle Olimpiadi prima che il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) avesse annunciato il rinvio dei Giochi al 2021. Credo che la scelta a favore dell’abbandono dei Giochi olimpici sia giusta. La salute delle persone non dovrebbe essere messa in pericolo neppure per i più grandi e significativi eventi internazionali. Come dimostra la pratica, questo è giusto per tutte le persone, non solo per gli atleti.

-È chiaro che per l’atleta i Giochi Olimpici sono il picco, l’obiettivo per cui vivi. Quanto è difficile mentalmente e fisicamente sopportare l’incapacità di partecipare a un evento sportivo, a volte a causa di circostanze al di fuori del tuo controllo?

– Quando un atleta annulla una competizione, è sempre stress. Inoltre, questo vale per le Olimpiadi. Questa è la vetta sportiva più alta, il sogno più caro di ogni atleta. E il fatto che i Giochi olimpici siano rinviati di un altro anno è molto difficile da accettare. Sia mentalmente che fisicamente. Dopo tutto, la preparazione per le Olimpiadi è un lavoro enorme e stressante. 

I giorni passano di continuo e improvvisamente una pausa del genere: per la prima volta nella storia, il ciclo olimpico è stato aumentato a 5 anni. Una situazione di forza maggiore si è sviluppata per tutti. Tutti gli atleti sono costretti a spostare i loro piani per l’anno. Abbiamo una sfida. Siamo tutti nella stessa barca. Questo deve essere sperimentato, questo deve essere affrontato.

Ma voglio notare che gli atleti russi sono ora più in difficoltà di altri. 

Alla fine dello scorso anno, l’Agenzia internazionale antidoping ha deciso di rimuovere gli atleti russi dalle principali competizioni internazionali per quattro anni. La decisione della WADA è stata impugnata, il caso è in fase di esame presso il tribunale arbitrale per lo sport. Non è noto quando e come terminerà la revisione, e questo, ovviamente, è un ulteriore stress per i nostri atleti. Ma speriamo ancora che tra un anno avremo l’opportunità di parlare e mostrare i nostri risultati sportivi.

-Nella tua vita c’è stato un caso del genere: quando non hai potuto partecipare alle competizioni …

Sì, sono stato squalificato per due anni, anche se le prove non sono mai state presentate. In questi casi, è importante che la tua famiglia e il tuo allenatore si fidino di te. Grazie alla fede e al supporto dei tuoi cari, tu stesso crederai nella tua vittoria. Questo è molto importante per un atleta.

– La situazione con coronavirus ha influenzato te, la tua vita? Come affrontarlo e cosa sarebbe consigliato agli altri – come mantenersi in buona forma e non perdere il cuore nel regime delle restrizioni.

– Ora sono a casa, lavoro da remoto – proprio come la maggior parte dei dipendenti dell’azienda National Media Group. 

Ascolto le opinioni degli esperti e seguo le loro raccomandazioni. 

Oggi i dottori sono persone che commettono un’impresa ogni giorno e rischiano la vita per tutti noi. Un flash mob per i medici di tutto il mondo che chiamano: “Restiamo qui per te, restiamo a casa per noi” merita l’atteggiamento più serio e la più profonda gratitudine. 

È necessario proteggere le persone a rischio e non mettersi in pericolo. Devi essere responsabile e pensare non solo ai tuoi interessi personali. Bisogna ammettere che la vita non è ancora un campionato individuale, ma una squadra. Con un risultato comune a tutti.