Home More Miscellaneous Esito positivo per l’allenamento a porte aperte della nazionale

Esito positivo per l’allenamento a porte aperte della nazionale

724
0

Dopo moltissimi mesi di assenza si è tenuto al PalaBanco Desio, accanto all’Accademia della ginnastica ritmica italiana, un allenamento di controllo a porte aperte.

Nonostante la notizia sia stata divulgata a poche ore di distanza dall’evento, il successo è stato grande.

All’ingresso i controlli hanno contingentato l’entrata, ma il pubblico accorso ha potuto entrare tutto grazie alla capienza del Palazzetto e – come oramai da regola nazionale – al possesso di Green Pass.

Emozione anche da parte delle atlete nel potersi finalmente esibire con un pubblico sugli spalti.

La DTN Emanuela Maccarani ha specificato più volte quanto questa cosa sia mancata e quanto sia importante per un’atleta potersi mettere in gioco davanti ad un vero pubblico.

Presenti le Atlete della squadra che hanno partecipato alle scorse Olimpiadi : Alessia Maurelli Martina Centofanti, Martina Santandrea. Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Laura Paris, Alessia Russo con le compagne di squadra Serena Ottaviani, Alexandra Naclerio, Giulia Segatori e Talisa Torretti.

La squadra nazionale si è esibita nei due esercizi di gara che hanno subito qualche rinnovamento dopo Tokyo in previsione dei Mondiali di ginnastica ritmica che si terranno sempre in Giappone alla fine di ottobre.

Presenti per un controllo anche le individualiste Alexandra Agiurgiuculese, Sofia Maffeis ed Eleonora Tagliabue che si sono esibite in tutti e quattro gli attrezzi di gara : palla, cerchio, clavette e nastro. Tutte hanno commesso qualche piccolo fallo, ma nel complesso sono andate bene.

Alexandra, Sofia ed Eleonora, con l’aggiunta di Sofia Raffaeli, sono partite oggi per la Grecia per partecipare al Torneo Internazionale Aphrodite Cup 2021 ( per informazioni vedi articolo sotto )

Aphrodite Cup 2021 Raffaeli, Maffeis, Tagliabue e Agiurgiuculese presenti | ODP

le Esibizioni

L’allenamento si è suddiviso in due parti. Nella prima parte la squadra titolare delle Farfalle si è esibita nell’esercizio alle 5 palle per tre volte. inizialmente solo provando alcuni pezzi dell’esercizio per rodare al meglio gli innesti delle nuove difficoltà. Successivamente sono stati eseguiti gli esercizi completi.

Le Farfalle hanno dimostrato sincronismo perfetto frutto di sintonia e maturità – parole di Emanuela Maccarani.

Nella squadra di riserva sono state inserite Segatori e Ottaviani. Da circolare sappiamo che il 30 settembre finirà il periodo di prova e solo allora potremo sapere se le atlete verranno confermate o se ci saranno sostituzioni.

Per quanto riguarda le individualiste hanno iniziato con l’esibizione nelle specialità cerchio e palla.

Buona l’espressività al cerchio di Eleonora Tagliabue nonostante alcune piccole perdite. Pulito l’esercizio alla palla con musica ben interpretata.

Musica moderna e grintosa per il cerchio di Sofia Maffeis che commette però un’imprecisione nel giro in sgambata. Belle le difficoltà dell’esercizio alla palla eseguito anch’esso su musica molto moderna.

Alexandra Agiurgiuculese esegue una palla pulita ed espressiva, mentre commette un errore al cerchio cadendo in un giro in sgambata. Ha ripetuto l’esercizio portandolo a termine senza falli.

Esibizione della squadra di riserva alle 5 palle.

Seconda parte dell’allenamento dopo una breve pausa.

Emanuela Maccarani fa presente che nell’esercizio misto è stata inserita una nuova difficoltà. La squadra lo esegue in forma completa senza visibili errori da parte mia.

Le individualiste scendono in pedana con clavette e nastro. Apre le esibizioni Eleonora Tagliabue.

La ginnasta in forza alla San Giorgio Desio commette piccole imprecisioni sia nella specialità alle clavette che al nastro. In generale comunque entrambi gli esercizi sono molto buoni.

Sofia Maffeis ( Polisportiva Varese ) ha una piccola incertezza durante l’esecuzione dell’esercizio alle clavette. Musica sempre moderna. Al nastro si presenta con un look fucsia e un bel ritmo.

Alexandra Agiurgiuculese 8 Aeronautica Militare ) esegue un esercizio alle clavette con una piccola perdita. Molto bello, fluido e pulito il nastro. Complimenti a lei anche da parte della DTN “Hai volato in pedana“.

Emanuela Maccarani propone alle tre individualiste di rifare un attrezzo a testa. Eleonora Tagliabue esegue le clavette, Sofia Maffeis il nastro e Alexandra Agiurgiuculese il cerchio.

Molti complimenti a tutte da parte della DTN. Grande emozione e sfilata finale per il saluto al pubblico.

Nessuna indiscrezione invece per quanto riguarda i prossimi appuntamenti futuri con eventuali allenamenti a porte aperte, ma siamo certi che presto potremo riammirare dal vivo queste stupende Farfalle, prima della loro partenza per i Mondiali del Giappone.

A presto da A.M.