Home Sports Today National News Presentazione della seconda tappa del Campionato di Serie A1 A2 e B...

Presentazione della seconda tappa del Campionato di Serie A1 A2 e B | 2019

1480
0

Si è svolta in data 5 febbraio 2019, alle ore 11 presso la sala Savonuzzi di Palazzo d’Accursio, la conferenza stampa di presentazione della seconda tappa del Campionato italiano di società di ginnastica ritmica di Serie A1, A2 e B.

Alla conferenza stampa erano presenti anche le ginnaste e lo staff tecnico della formazione Pontevecchio, unica squadra dell’Emilia Romagna a disputare il campionato di Serie A1.

https://www.facebook.com/pv.bologna.ritmica/videos/554525395048239/

Pontevecchio Bologna ospita per la prima volta il massimo campionato italiano

Un evento significativo per la città di Bologna e per il panorama sportivo all’ombra delle Due Torri: per la prima volta la nostra città ospiterà il massimo campionato nazionale di ginnastica ritmica, in programma sabato 9 e domenica 10 febbraio, presso il PalaDozza.
L’organizzazione della due giorni di gare è della Polisportiva Pontevecchio con il patrocinio del Comune di Bologna e la collaborazione con Bologna Welcome, Ascom e Federalberghi Bologna.

Di seguito, la ripresa di alcuni interventi dei relatori della conferenza stampa.

Intervento di Matteo Lepore – Assessore allo Sport

«La presenza della Polisportiva Pontevecchio, nel Campionato di Serie A1 di ginnastica ritmica, è un riconoscimento per l’intera città di Bologna, contesto in cui le ragazze sono cresciute e in cui continuano ad allenarsi con passione e talento».
«La sede scelta per la manifestazione, il PalaDozza, si inserisce in un progetto di rilancio dell’impianto che punta a renderlo ancora più protagonista delle tante iniziative sportive di alto livello ospitate dalla città di Bologna, come i recenti Mondiali di volley e le partite casalinghe delle nostre due squadre di basket cittadine».

Intervento di Massimo Anglani – Federazione Ginnastica d’Italia 

«Portando i saluti del presidente della FGI, ringrazio la regione Emilia Romagna e la città di Bologna per l’ospitalità, realtà che si riconfermano, ancora una volta, in grado di ospitare eventi sportivi di alto livello e di produrre eccellenze. Eccellenze come quelle rappresentate dalle ginnaste della Polisportiva Pontevecchio».

«Allestire una manifestazione come il Campionato italiano di società di ginnastica ritmica di Serie A1, A2 e B richiede un grande sforzo organizzativo, ripagato però in termini di visibilità per il territorio e per la stessa ginnastica ritmica, che al momento è la disciplina che porta i risultati migliori alla Federazione».

Intervento di Corrado Maria Dones – FGI, Comitato Regionale Emilia Romagna 

«È un onore avere nella nostra regione società come la Polisportiva Pontevecchio che, oltre che a livello tecnico in pedana, eccellono anche a livello di competenze organizzative». 
«Parlando a nome dell’intero Comitato regionale FGI, ringrazio il Comune di Bologna per averci messo a disposizione un impianto di primo piano come il PalaDozza: un contesto importante che metterà in luce le migliori atlete della nostra disciplina, oltre che la stessa città ospitante, e in cui ci auguriamo di poter tornare con altri eventi in futuro».

foto della conferenza stampa – immagini da comunicato stampa

Intervento di Giancarlo Tonelli – direttore generale Confcommercio Ascom Bologna 

«Quando l’assessore allo Sport, Matteo Lepore, lanciò l’input per promuovere un nuovo tipo di turismo, il turismo sportivo, ci siamo trovati subito d’accordo nel sostenerlo, individuando un valore aggiunto che, tanto lo sport professionistico quanto quello dilettantistico, sono in grado di portare alla città di Bologna». 
«L’evento del 9-10 febbraio è un esempio lampante di un modo diverso dal solito di vivere il PalaDozza: una modalità che punta a renderlo vivo sette giorni su sette, oltrepassando i confini dei classici sport cui è dedicato e aprendolo ulteriormente alla città e alla collettività». 
«Crediamo fermamente che lo sport sia un mezzo indispensabile per fornire ai giovani gli strumenti con cui affrontare le sfide della vita e l’assegnazione di una manifestazione importante come il Campionato italiano di società di ginnastica ritmica di Serie A1, A2 e B a una realtà come la Polisportiva Pontevecchio rappresenta un giusto riconoscimento per l’impegno profuso e gli eccellenti risultati raggiunti negli anni. Sabato e domenica bisognerà esserci per sostenere la squadra e l’intera manifestazione».

Intervento di Manuela Verardi – Polisportiva Pontevecchio Bologna

«A nome della Polisportiva Pontevecchio, ringrazio il Comune di Bologna per aver saputo interpretare le necessità e le peculiarità di una disciplina come la ginnastica ritmica, il cui campionato è giustamente ritenuto il più bello del mondo, considerata la grande partecipazione delle migliori atlete del campo internazionale, oltre che di tante ginnaste della nazionale italiana». 
«Disputare un Campionato italiano in un impianto come il PalaDozza, facilmente raggiungibile a piedi e coi mezzi pubblici, significa cambiare le modalità di fruizione dei grandi eventi sportivi, puntando a una allargata partecipazione dell’intera cittadinanza». 
«L’intero pacchetto di materiale promozionale utilizzato per promuovere l’evento è stato scattato e girato nel centro storico della nostra città, per ribadire lo stretto legame che lega la Polisportiva Pontevecchio alla città di Bologna, in un connubio di bellezze artistiche e sportive».

Presentazione dell’evento

Dopo i grandi successi italiani ai Mondiali di Sofia 2018, di cui è stata protagonista anche la ginnasta bolognese Anna Basta, cresciuta nel vivaio Pontevecchio e tuttora tesserata Pontevecchio, il Campionato Italiano di Serie A dello sport dei piccoli attrezzi scende per la prima volta in pedana nel capoluogo della nostra regione, offrendo agli appassionati e ai curiosi felsinei, ma non solo, la possibilità di ammirare dal vivo l’azione delle più forti atlete del panorama italiano e internazionale, oltre che le future promesse di questo splendido sport.

La manifestazione per club si svolgerà con il nuovo format che prevede i Campionati di serie A1, A2 e B ciascuno da 12 squadre. Ogni squadra si esibirà in cinque esercizi: fune, cerchio, palla, nastro e clavette.
Grande attesa per le stelle azzurre che nel corso del 2018 hanno brillato sul palcoscenico internazionale, fra cui le individualiste della nazionale Milena Baldassarri (Ginnastica Fabriano) e Alexandra Agiurgiuculese (Udinese).
In pedana anche molte ginnaste straniere, che hanno brillato nelle più prestigiose competizioni internazionali, in forza alle diverse squadre formazioni italiane, come la georgiana Salome Pazhava, atleta pluriolimpionica schierata dal team di casa. Saranno inoltre presenti Karina Kuznetsova (Ginnastica Fabriano), Anna Sokolova (Terranuova), Ekaterina Selezneva (Iris Giovinazzo), Khonina Polina (Virtus Gallarate), Daria Trubnikonva (Virtus Giussano), e altre importanti atlete non ancora rese note dalla società partecipanti.
Proprio per questa nutrita e qualificata presenze di atlete straniere, che rappresentano il top della ginnastica ritmica mondiale, il campionato italiano è definito il Campionato più bello del mondo.

Nella giornata di sabato sono previste due esibizioni della squadra nazionale Junior.