Home Interviste La ASD Ritmica Ponsacco ricorda Giulia Cignoni | Intervista

La ASD Ritmica Ponsacco ricorda Giulia Cignoni | Intervista

5095
0
Atlete e allenatrici della ASD Ritmica Ponsacco

Per il quinto anno consecutivo la Società ASD Ritmica Ponsacco organizzerà l’evento “Trofeo Giulia Cignoni “ in memoria alla giovane atleta e allenatrice morta improvvisamente nel 2012.

Chi era Giulia ?

Ho contattato la responsabile di sezione della società, Isabella Parri, per avere qualche informazione su questo evento

Buongiorno Isabella, per prima cosa spiegami chi è stata Giulia per la società Ponsacco.

“ Giulia è stata una nostra allieva sin dall’età di 6 anni ed è stata con noi per 8 anni Con lei abbiamo condiviso molti momenti intensi e di felicità nella ginnastica ritmica e ancora oggi lei vive nei nostri cuori“ .

Come mai la decisione di intitolarle un Trofeo ?

“Oltre ad essere un’ottima atleta Giulia era una ragazza fantastica, umile , gioiosa e sempre disponibile ad aiutare le compagne, per questo è stata presa la decisione di dedicarle questo Trofeo, affinché il suo ricordo possa vivere per sempre nei cuori di chi come lei ama il nostro sport “

Come si svolgerà quest’anno il Trofeo ?

“ Al mattino, verso le 9,00, avrà inizio la seconda Prova Regionale del Campionato d’Insieme Gold, poi verso le 10,30 inizierà il Trofeo Giulia Cignoni. La gara a rappresentativa delle ginnaste toscane. A seguire abbiamo pensato di celebrare il nostro angelo Giulia con un Gala 

Si conoscono già le partecipanti?

“Ancora devono chiudersi le iscrizioni. Durante il Gala si esibiranno alcune società toscane e alcune ospiti. Sarà presente il trio d’eccellenza della Raffaello Motto con Chiara Vignolini, Francesca Pellegrini e Sara Rocca, ci sarà anche la rappresentativa della Società Terranuova con Sofia Nocentini e , se riuscirà a rientrare in tempo dall’impegno che ha in Francia, sarà con noi anche la Campionessa Nazionale di Categoria senior Maria Vilucchi della società F.Petrarca di Arezzo. “

Attesi grandi ospiti !

Un Trofeo tutto toscano !

“ Abbiamo invitato a partecipare alla manifestazione anche Veronica Bertolini, pluri-campionessa Assoluta e individualista Olimpionica per l’Italia nel 2016. Ma a causa di impegni precedenti non ci ha dato ancora conferma certa della sua partecipazione, speriamo comunque di riuscire ad averla con noi. Mentre molto probabilmente ci sarà Alexandra Agiurgiuculese, vice Campionessa Nazionale Assoluta, che proprio in quella settimana sarà impegnata il 16 e il 17 nel Gran Prix di Holon in Israele. ” Isabella prosegue dicendo ” Non mancheranno comunque momenti di grande emozione. Sarà con noi il Campione Para-Olimpico di ginnastica artistica Riccardo Maino che si esibirà alle parallele. Oltre a Riccardo sarà presente anche Nicole Orlando, campionessa para-olimpica , che con la sua simpatia contagiosa ci parlerà del suo libro “Vietato dire Non ce la faccio! “ un motto che ha fatto suo sin da piccola e che le ha permesso di conquistare medaglie, viaggiare e dimostrare contro ogni pregiudizio che nelle persone come lei non c’è solo disabilità ma tanta abilità. E proprio con questa bellissima parentesi che la società ASD Ritmica Ponsacco ufficializzerà l’ inizio di una nuova avventura che la vedrà entrare nella FISDIR ( Federazione Sportiva Paralimpica ) dal mese di Settembre 2018 con l’apertura di nuovi corsi aperti alle bambine con Sindrome di Down. Una cosa che avrebbe certamente condiviso anche Giulia con tantissimo entusiasmo. “

Quindi l’appuntamento con tutto questo sarà?

L’appuntamento è per Domenica 20 Maggio e mi auguro che partecipiate numerosi per ricordare il nostro angelo Giulia e per vivere con gioia questa bella giornata” .

pagina dell’evento